FORUM BONSAI LODI - SIMO - IRRIGAZIONE AUTOMATICA PER BONSAI - step1



 
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/03/forum-bonsai-lodi-simo-irrigazione_16.html TORNA ALL'INIZIO - BACK TO PREVIOUS
 
 ..prosegue
 
IMPIANTO D'IRRIGAZIONE  VERSIONE 1.0
di SIMO
 

Difficilmente con gli spruzzatori o dosatori goccia - goccia si riesce a bagnare le piante in modo uniforme/omogeneo , un'alternativa (economica tra l'altro) esiste .
Una volta acquistati i tubi per impianto d'irrigazione (presso "qualsiasi" garden) si può fare così :

Materiale di partenza :
 
 
Materiale occorrente per la realizzazione di un irrigatore
Si taglia il tubicino alla lunghezza giusta per formare un anello attorno al piede della pianta da bagnare di modo che non esca dal vaso, si fora la parte interna in più punti (a seconda della lunghezza) scaldando con l'accendino il tubicino non il chiodo :
 
Foro praticato con chiodo nella parte interna dell'anello
  
Consiglio di praticare fori leggermente più piccoli in prossimità dell'innesto con il raccordo a "T" e più larghi via via che ci si allontana . Questo per evitare che l'acqua , all'arrivo , trovi maggiore sfogo e , di conseguenza , fatichi ad arrivare al resto dei fori . Dopodichè chiudo l'anello attorno alla pianta e fermo il tubicino conficcando nel terriccio del filo zincato piegato ad "U" :
 
 
Irrigatore - Anello con tubo forato
 
 

Dettaglio dei fori

Personalmente mi trovo bene , riesco a bagnare in modo uniforme anche in mia assenza in automatismo . Senza considerare che ho risparmiato i soldi dei vari gocciolatori :
 
 
Gocciolatori

Irrigatore

Impianto di Simo - prima versione
 
 
 
GUARDA LA VERSIONE DELL'IMPIANTO 2.0 ►
                 WATCH THE SYSTEM VERSION 2.0
 

                                     READ MORE:   VERSIONE 2.0 ..►





.