ALFREDO SALACCIONE - RESTYLING DI UN PINO SILVESTRE - STEP 2

 
 
 
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/05/alfredo-salaccione-restyling-di-un-pino.html TORNA ALL'INIZIO - BACK TO PREVIOUS
 
 
..prosegue
  
I primi due palchi sono stati legati e messi in forma. La loro collocazione verrà effettuata alla fine del lavoro di legatura. In particolare il primo ramo non è molto forte ed andrà posizionato in modo che riceva più luce e non risenta della copertura dei rami sovrastanti. Nei prossimi anni il primo impalco dovrà aumentare di dimensione e volume.
 
 
bonsai di pino silvestre - restyling
 
 
 

Si procede alla potatura di due rami, che sottraggono luce ai rami bassi e che rendono il disegno troppo confuso. Per avere un disegno pulito occorre eliminare l'eccesso, in genere taglio man mano che il lavoro procede.
Dalla foto si può apprezzare la dimensione dell'esemplare.

bonsai di pino silvestre - restyling

 

 

 
I due rami tagliati, pur non essendo molto sviluppati hanno liberato spazi e le pianta inizia a "vedersi". In un restyling si deve cercare di limitare al minimo indispensabile l'utilizzo del filo. Anche sui rami di diametro maggiore preferisco usare filo sottile e mi aiuto poi con tiranti, che sono molto più discreti. Il filo deve essere efficace, poco e bello a vedersi.
 
bonsai di pino silvestre - restyling

 

L'albero inizia "a venire". Manca ancora la legatura della corona. Al termine dell'applicazione del filo si procederà al lavoro di rifinitura e minuzioso posizionamento dei singoli rametti e germogli. Questo lavoro richiede molto tempo e concentrazione, per ottenere un buon risultato.

bonsai di pino silvestre - restyling


 

Il primo ramo è stato portato maggiormente all'esterno con l'ausilio di un pezzo di bambù.
 
bonsai di pino silvestre - restyling
 
 
 
Il lavoro è finito. La chioma è in posizione e trasmette equilibrio e sobrietà. Il jin resta a testimonianza di un evento traumatico ormai lontano, "la mano del morto che protegge il vivo".
Per il futuro ho intenzione di assottigliare il jin di movimentarlo ulteriormente. Cercherò di far aumentare il volume del primo ramo, che deve dimostrare di essere tale, frenando la crescita ed il vigore dell'apice. Il fronte verrà leggermente cambiato, spostandolo di pochi gradi sulla destra.
 
bonsai di pino silvestre
 

 
 
LEGGI ANCHE "PINO SILVESTRE LEONIDA" di DAVIDE CARDIN..
 
READ ALSO PINUS SYLVESTRIS by DAVIDE CARDIN..

 

                                                  LEGGI - READ►
 



Riconoscimenti:
 
Autore: Alfredo Salaccione
 
 
http://www.bonsailab.it/
 
 
 
 
.