Bonsai di Azalea - rhododendrum

Azalea



Aprile 2012 - Azalea  (rhododendrum)- età 21 anni





STORIA

Questa Azalea ha passsato circa 15 di anni semi abbandonata in un grosso vaso. Quando mi è caduto lo sguardo sul suo grosso tronco ho deciso di prendermene cura: dopo averla raccolta e messa in un vaso di coltivazione ho dato una prima decisa potatura a radici e rami



Maggio 2009



Dopo averla  lasciata vegetare liberamente, l'anno successivo si presentava alla fioritura in ottimo stato

Aprile 2010



Dopo la fioritura della primavera 2010 ha cominciato a svilupparsi la vegetazione vicino al tronco. Ho quindi eliminato i rami vecchi e lunghi e l'ho rinvasata.


Luglio 2010


Nel gennaio 2011, nella serra fredda, si potevano già vedere le gemme pronte per la fioritura

Gennaio 2011


Nell'aprile del 2011 la fioritura



Aprile 2011



 Nel 2012, nonostante la pianta sia stata trascurata, abbia appena subito un rinvaso e mostrava evidenti i segni della clorosi ferrica, fioriva ugualmente:
Aprile 2012