Bonsai di Picea Glauca Albertiana - White Spruce


 Picea Glauca Albertiana

Picea glauca


Bonsai di Picea glauca - aprile 2016



STORIA

Questa  pianta è stata messa in piena terra a metà degli anni '90, e tagliata brutalmente ogni anno con un tagliasiepe. Questo  ha fatto si che restasse di dimensioni contenute e la vegetazione rimanesse ben compatta vicino al  tronco di forma conica.
 Nell'autunno del 2008 fu espiantata e messa in un grosso vaso dove fu lasciata per i tre anni successivi.


aprile 2010

luglio 2010
In questi anni ho lavorato solo sulla parte aerea della pianta, cercando di contenere la vegetazione sopratutto nella parte apicale, tramite la selezione delle gemme e la pinzatura dei germogli.

marzo 2011
Nell'autunno del 2011 ho messo la pianta in un vaso di coltivazione più piccolo mentre a dicembre ho reimpostato e eliminato alcuni rami.
Picea Glauca Albertiana- età 17 anni  -Altezza 60cm


Particolare del tronco



Le foto seguenti sono state scattate ad aprile 2012 durante l'apertura delle gemme_


Aprile 2012
Aprile 2012- Dettaglio schiusura delle gemme
 Dalla  foto seguente, fatta dall'alto, si può vedere che sebbene abbia tentato di distribuire in modo uniforme le gemme (mediante la selezione autunnale) è necessario un ulteriore intervento, che farò a breve, pinzando i germogli nuovi dove necessario.




A fine settembre 2012 decido di eliminare alcuni rami, rifaccio la legatura, e imposto i rami più bassi con l'ausilio di due tiranti
fine settembre 2012
 A questo punto decido che bisogna intervenire sull'antiestetica radice che taglia di traverso il vaso, ma l'intervento mi sembra alquanto rischioso.
 Decido di chiedere cosiglio ai più esperti amici del forum di  bonsaiclub.it i quali mi dicono di valutare il da farsi al momento del rinvaso. La discussione è visibile a questo link:


Tra i consigli che mi vengono dati c'è anche quello di Sibo, che è un esperto collaboratore della scuola "Progetto futuro" , riconosciuta dall UBI (unione bonsaisti italiani), il quale mi propone due eccezionali virtual che terrò come punto di riferimento e d'arrivo per la mia picea.
Eccoli:

Bonsai di Picea Glauca - Virtual di Sibo - Scuola bonsai "Progetto Futuro" riconosciuta da UBI


Bonsai di Picea Glauca - Virtual di Sibo - Scuola bonsai "Progetto Futuro" riconosciuta da UBI


A gennaio 2013 ho reimpostato l'inclinazione dei rami ottenendo così un aspetto più vetusto della picea come consigliato da Sibo. Nelle foto seguenti la si può vedere subito dopo l'impostazione dei rami e ad aprile durante la schiusura delle gemme.

Bonsai di picea glauca - gennaio 2013

Bonsai di picea glauca - aprile 2013
 A marzo 2014, arriva finalmente il momento in cui decido di rinvasare e di intervenire sulla grossa radice frontale, ma la sua eliminazione o la piegatura sotto il livello del terreno oppure la "strozzatura" come mi è stato consigliato non sono soluzioni praticabili, perché essa parte sulla sinistra del tronco e dopo una "inversione a U", sembrerebbe fondersi con la parte frontale della base. Se così fosse sarei costretto a tenerla e farmela piacere!! 
particolare della radice


Bonsai di picea glauca - marzo 2014

alla fine di aprile le gemme si sono tutte dischiuse e la vegetazione si è infoltita.
Ho tolto il filo di alluminio e l'ho utilizzato per fare dei tiranti improvvisati per mantenere in posizione i rami, in attesa del prossimo avvolgimento.
Bonsai di picea glauca - fine aprile 2014
Nel mese di giugno le nuove gemme sono già formate. Ecco una foto del retro e senza legatura o filatura: solo qualche tirante improvvisato per tenere in posizione i rami

Bonsai di picea glauca - giugno 2014



Quella radice non riesco proprio a digerirla!!
Scava e scava, e finalmente il filo passa!! Comincia la lunga operazione "strozzatura" radice

bonsai di picea glauca - eliminazione radice esposta  - settembre 2014


bonsai di picea glauca - eliminazione radice esposta - settembre 2014

.. proseguo con le ordinarie operazione di eliminazione degli aghi vecchi e riordino dei palchi con una nuova filatura e con l'ausilio di tiranti

Bonsai di picea glauca - settembre 2014



Bonsai di picea glauca - settembre 2014 - riordino dei palchi


 ..Sotto la neve

Bonsai di picea glauca - dicembre 2014

Ad aprile 2015: slegato, rinvasato.
Gemme dischiuse.
Per quest'anno non pinzo e faccio crescere libero per  rinvigorire.

Bonsai si picea glauca - aprile 2015
  Siamo a giugno 2015 un anno fa è iniziata l'operazione di strozzatura. Spero che la picea abbia generato nuove radici sotto la strozzatura, dove, per favorirne l'emissione asportai una striscia di corteccia e diedi una spolverata con ormone radicante.
Oggi ho tagliato la radice!

Bonsai si picea glauca - radice alla base eliminata



Bonsai si picea glauca - giugno 2015
Per ora lascio la radice tagliata coì; più avanti valuterò se mantenere un jin alla base o se eliminarla del tutto.




primavera 2016:



Bonsai di Picea glauca - aprile 2016


maggio 2016: il moncone di radice è stato eliminato, ed è stata eliminata la rimanente parte di radice che "strisciava" sulla superfice. Ora il piede della picea è completamente libero.

Bonsai di picea glauca - eliminazione totale della radice.

valutate il prima e il dopo:

Bonsai di picea glauca - eliminazione totale della radice: prima e dopo

a giugno 2016 abbasso l'apice e sfoltisco, la vegetazione, e riposiziono i rami con l'ausilio di tiranti improvvisati

Bonsai di Picea Glauga - giugno 2016 -  abbassamento dell'apice


continua ...




".. 

CONSIGLIO PICEA GLAUCA PER TIZIANO

Ieri (19/07/2013) mi ha scritto un email Tiziano per avere un consiglio sulla sua picea glauca da poco acquistata in vivaio: ho potuto solo dare indicazioni in base a quella che è la mia esperienza con questa essenza. Di seguito pubblico il testo dell'email con le foto allegate e la risposta. Spero possano essere utili anche ad altri:

testo email:

-Innanzitutto mi scuso se ti disturbo con questa mail ma ho seguito il tuo blog notando che metti mano anche ad abeti.
Volevo se possibile farti qualche domanda perché sono novizio e le notizie che si trovano sugli abeti sono un po confuse e prima di far cavolate preferisco avere un consiglio.
In particolare mi chiedevo se fosse possibile recidere questi germogli (ho preso la pianta picea glauca ora dal vivaio ) anche se ormai sono quasi ramoscelli, so che è importante lasciare gemme sui rami ma al momento ne trovo solo in cima ai ramoscelli stessi..
Il problema è che sta perdendo forma.
Stesso problema su una picea picea jezoensis.
Grazie
Tiziano 
 



picea jezoensis di Tiziano
Picea glauca di Tiziano

 
germogli dell'anno della Picea di Tiziano


Risposta:

Ciao Tiziano

Grazie per aver letto il mio blog

Io procedo alla selezione dei germogli in due momenti:

- in autunno elimino i germogli già ben sviluppati come quelli della tua foto, che non servono al disegno della pianta, e faccio una selezione delle gemme che sono nate durante la stagione estiva, cercando di ottenere una distribuzione omogenea su tutta la pianta

-in primavera, dopo la schiusura delle gemme elimino i germogli che puntano verso il basso (su tutti i rami) che puntano verso l’esterno (dove non voglio che la pianta si sviluppi in larghezza), e intervengo anche dove c’è troppa “densità” di germogli  (per esempio nella parte apicale).

La cosa importante e cruciale, per non avere germogli cosi allungati come quelli della tua foto, è la pinzatura: verso aprile, quando le gemme si aprono e raggiungono la dimensione di circa mezzo centimetro, con le dita ne stacco metà o più, a seconda del punto della pianta: nella parte apicale la pinzo più aggressivamente, man mano che scendo verso i rami più bassi la pinzatura sarà meno aggressiva.

Un'altra cosa che devi fare è eliminare gli aghi di tre anni strappandoli (questa operazione la faccio in inverno). Ti accorgerai che allo strappo oppongono poca resistenza rispetto agli aghi più giovani. Questo è il segno che hanno terminato la loro funzione clorofilliana e sono destinati a cadere da soli o a seccare sui rami.  In questo modo favorirai il passaggio di luce e la nascita di gemme e quindi di vegetazione, nella parte più interna dei rami.

Nel tuo caso i germogli li puoi eliminare anche ora, ma tieni presente che se li elimini tutti e tre il ramo da cui sono scaturiti è desinato ad essere abbandonato dalla pianta. Se ne lasci uno o due, la pianta si svilupperà nella direzione di quelli che lasci (salvo poi intervento con il filo per modificare la direzione di crescita)

Nel caso della foto se vuoi che il ramo si sviluppi poco, io lascerei il germoglio di destra.

Per quanto riguardoa la picea jezoensis, non ho alcuna esperienza su questa essenza e non posso esserti d'aiuto.

Ciao
Dragstar

..."