Esercizio: distacco di vena su rosmarino - Exercise: out of vein of rosemary





Bonsai di rosmarino


Cliccando sul link sotto è possibile vedere un giovane Masahiko Kimura, precussore dei tempi, alle prese con un distacco di vena: 40 minuti di "bonsai" emozionante ed imperdibile.
Più sotto, invece, le foto di un distacco di vena eseguito sul  rosmarino della foto e piegatura della vena viva.


Young Masahiko Kimura  out of vein

                                 LINK► 



https://www.youtube.com/watch?v=esgxg10nj5g
Masahiko Kimura


ESERCIZIO con rosmarino
EXERCISE with Rosemary


 Ho  provato ad eseguire un distacco di vena su un rosmarino di poco conto, destinato ad essere buttato:

 Nella foto che segue il rosmarino è ancora integro ed è ben evidente la vena viva che indico con il dito e che separerò  dalla parte secca della pianta.

rosmarino - distacco di vena



Facendo molta attenzione, inserisco una lama ben affilata tra il secco e la vena viva

rosmarino - distacco di vena


..procedo con molta cautela fino a separare completamente le due parti

rosmarino - distacco di vena

rosmarino - distacco di vena



Ho quindi eliminato la parte secca fino a dove mi interessava farlo
rosmarino - distacco di vena

rosmarino - distacco di vena


La vena viva vista dall'alto dopo aver assottigliato il più possibile il durame,
rosmarino - distacco di vena


ho quindi inserito un spezzone di alluminio a contatto con il rosmarino, e ho avvolto con rafia bagnata;
con un tovagliolo di carta bagnato (che nella foto si vede appoggiato sul vaso) ho mantenuto umido la fasciatura e la parte che poi andrò a piegare.

rosmarino - distacco di vena

rosmarino - distacco di vena



Ho avvolto con filo, ho piegato e come sempre ho incrociato le dita!

rosmarino - distacco di vena

rosmarino - distacco di vena

rosmarino - distacco di vena


 La primavera successiva ho tolto il filo e ho reimpostato
..il piccolo rosmarino nonostante la pesante lavorazione sembra star bene

rosmarino - distacco di vena


Dopo un'altra stagione, un rinvaso e trattamento del secco.. 

Bonsai di rosmarino - distacco di vena

..continua