STEFANO FRISONI: BONSAISENSEI e BONSAI EXPRESS presto su EVOLUZIONE BONSAI

  

Il 2015 si prospetta un anno di grandi novità per Evoluzione Bonsai.
Nell’ottica di un miglioramento e di una crescita complessiva del blog ritengo che sia giunto il momento di  inserire contenuti diversi, oltre a quello, che per ora è stato praticamente l’unico argomento, e cioè la crescita step by step delle mie piante. 
Mi sono allora chiesto cosa potevo fare per pubblicare post più interessanti  sia dal punto di vista della tecnica che del modo di vedere, intendere e fare bonsai.
La risposta l’ho trovata in Stefano Frisoni istruttore nazionale IBS dal 2004, che con grande disponibilità e gentilezza mi ha concesso di pubblicare sul blog i video del suo canale YouTube.
 
 
Chi frequenta il mondo del bonsai conosce già  Stefano Frisoni e sa cosa rappresenta nel panorama del bonsai Italiano ed Europeo; per loro non sarebbe necessaria alcuna presentazione, ma per tutti gli altri è bene ricordare i suoi trascorsi.
il curriculum di Stefano è stato estratto dal suo sito ufficiale “bonsaisensei” che consiglio a tutti di visitare:
 
STEFANO FRISONI
 


Stefano Frisoni - Istruttore IBS



Nato a Rimini (Italia) nel 1967, diplomato in Agraria, si dedica dal ’94 all’arte del bonsai.
Questa passione lo porta ad essere sempre alla ricerca di nuove tecniche e lavorazioni all’avanguardia, attinte dalle varie scuole di pensiero, per poi a sua volta trasmetterle a nuovi appassionati.


Venendo riconosciuta la sua professionalità nell’arte del bonsai, nel 2004 entra a far parte degli Istruttori Nazionali IBS.

Nel 2000 socio UBI (Unione Bonsaisti Italiani).

Nel 2007 socio BCI (Bonsai Club International).
Partecipa attivamente, oltre a collaborare con riviste del settore a mostre, dimostrazioni, laboratori e Workshop di livello Nazionale ed Europeo, che gli permettono di aggiudicarsi premi e riconoscimenti.


Predilige lavorazioni su Yamadori, sia autoctoni che d’importazione, curando in particolar modo l’aspetto estetico e artistico, imprimendo dunque nei suoi lavori eleganza e naturalezza.

Alcuni dei suoi lavori sono stati presentati:

UBI 2002 ’03 ’04 ’05 ’06 '07 '08 '10 '11. - WINNER 2006 - MENTION 2008--2010--2011.

Ginkgo Bonsai Award 2003 ’05 '07.

Crespi Cup 2006.

Certrè Award International 2005 ’06 '07 '08 '09 '10 '11. - WINNER 2006 -- 2011 -

Congresso mondiale BCI-IBS Valle d'Aosta 2008.

Dimostratore al IX° Congresso IBS 2005 '10.

Dimostratore alla Sho Ryu Kai 2008 Olanda.

Dimostratore al Congresso Mondiale BCI-IBS 2008.

Dimostratore Bonsaiautumn V 2009 '10.

RUNNER UP Bonsaiautumn 2009 '10 '11.

MENTION Premio per il bonsai Contemporaneo Masahiko Kimura 2011.

So-Saku Bonsai Award. MENTION 2009--2011



 LINK AL SITO UFFICIALE DI STEFANO FRISONI:
http://www.bonsaisensei.it/
 
 


Tramite i video del suo canale YouTube  conosceremo di persona altri personaggi di spicco del bonsai italiano  che Stefano intervista in diretta streaming con l’aiuto prezioso di Claudio.
 Personaggi del calibro di Alfredo Salaccione, Edoardo Rossi, Armando dal Col, Massimo Bandera, Marco Invernizzi, Rocco Cicciarello, Sandro Segneri, Nicola Crivelli, Luca Bragazzi, Giorgio Castagneri e altri ancora , li potremo sentire e vedere grazie a " Bonsai Express" mentre con i video del Laboratorio "BonsaiSensei" sarà Stefano Frisoni stesso a insegnarci a fare bonsai.

A breve quindi inizierò la pubblicazione dei post con i video che saranno preceduti da un breve commento che ci introdurrà a ciò che andremo a vedere.
Ringrazio pubblicamente Stefano per l’opportunità data al blog “Evoluzione Bonsai”
Buon bonsai a tutti
Dragstar





.