FORUM BONSAI LODI - DAVIDE: TUTTO SULLE MICORRIZE - FUNGHI DEL TRICODERMA - SECONDA PARTE




http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/02/forum-bonsai-lodi-davide-tutto-sulle.htmlTORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE




Micorrize di pino nero
http://www.lanuovaagripof.it/tartufi
 
 
DAVIDE: LE MICORRIZE - seconda parte

".."
...si può brevemente dire che, la pianta ospite cede al fungo zuccheri e vitamine, mentre il fungo assorbe e trasferisce alla pianta gli elementi minerali. Infatti lo sviluppo considerevole delle ife nel terreno permette di esplorare un volume di suolo notevolmente maggiore di quanto può fare la singola radice, anche lontano dalla zona di assorbimento della radice stessa, aumentando notevolmente la quantità di sostanze nutritive raggiungibili. Non solo, ma le micorrize sono in grado di solubilizzare e quindi assorbire le forme organiche o minerali presenti nel suolo in composti insolubili, non direttamente utilizzabili dalle piante, cambiando quindi radicalmente il conto agronomico della disponibilità degli elementi nutritivi nel terreno.
Anche il ritorno di sostanza organica al suolo viene incrementato con la micorrizazione, accompagnato anche da un maggior rilascio di N, P e K.

Micorrize in pastiglia

Bene, dopo questa spiegazione, quali utilizzare?  ..quelli in pastiglia,  quelli in polvere, oppure quelli liquidi?
..indubbiamente l'utilizzo delle pastiglie , risulta essere il metodo più semplice, ed ha una durata maggiore.
Dalla foto sotto, si può vedere il corretto utilizzo:  rompo in quattro pezzi la pastiglia , con un bastoncino (quello che utilizziamo per districare le radici nel momento del rinvaso), eseguo dei fori a metà tra la zolla e il bordo del vaso, e inserisco un pezzo di pastiglia  ...e via cosi in 4 punti.



Metodo di impiego delle pastiglie di micorrize


Oppure se rinvasiamo una pianta, dopo aver messo lo strato di drenaggio, e il primo strato di terriccio, posizioniamo la nostra pianta e ben vicino alla zolla inseriamo in quattro punti i nostri pezzi di pastiglia , e poi procediamo con il nostro rinvaso .

Anche quello in polvere (chiamato comunemente TRIX ) risulta essere semplice , ( io utilizzo sempre quello del A***A e si chiamano TRICO POWDER ) ossia basta mescolare la polvere con il nostro terriccio.
Su una pianta da non rinvasare, o lo diluiamo in acqua e annaffiamo la pianta o lo cospargiamo sopra il terriccio e poi innaffiamo.

quello liquido conosciuto come B****m va somministrato a più passaggi nella stagione vegetativa a decadenza di 15 giorni.

RICORDATEVI BENE che i funghi micorrizici hanno una scadenza molto corta ( perché sono spore vive ) es . le pastiglie sono sottovuoto e una volta aperte durano all'incirca un mese, quelli liquidi una volta aperto va somministrato e poi riposto in frigorifero e dato per massimo altre due volte, quello in polvere va somministrato all'apertura e basta.

Controllate sempre che il prodotto che comprate sia dell'annata corrente e non dell'anno prima, altrimenti servirà a poco.
Comprate sempre quelle delle vere case produttrici , che producono e confezionano in ambienti controllati, perchè ho visto gente che si insacchetta o confeziona prodotti sigillandoli , oppure si fa il sottovuoto ( con una classica machinetta da sottovuoto ) e li spaccia per freschi e magari sono dell'anno prima.

 
MICORRIZE E FUNGICIDI

Se la pianta è sana e ben trattata con micorrize, non serve applicare aliette o altri fungicidi al terreno , altrimenti ucciderebbero anche quelli benefici .
Nel caso di problemi alla pianta di qualche fungo patogeno , si dovrà giustamente prima debellare con apposito fungicida, e successivamente, si dovrà reintegrare e riequilibrare la flora del terreno ( con micorrize e tricoderma ) per riportare beneficio alla pianta .
 Il responsabile della casa produttrice delle micorizze in foto, ha raccomandato: "Se abbiamo trattato la pianta con un fungicida e' meglio aspettare 20/30 gg. prima di immettere le micorrizze....se non se ne puo' fare proprio a meno.... bisogna comunque irrorare la pianta di fungicida ma coprire molto bene il terreno che potrebbe uccidere i funghi immessi e poi mettere la pastiglia..."


 
CONSIGLI PRATICI
 
 Il mio consiglio ( testato in tre anni ) è di mettere una pastiglia per pianta ( spezzatela in quattro pezzi , ed inseriteli aiutandovi con un bastoncino facendo dei piccoli fori in digonale vicino alla zolla ) una ad inizio primavera e una a metà settembre ( prima dell' autunno ) .
Questo perché le temperature saranno più fresce ( ma ben soleggiate di giorno ) e avremmo un maggiore sbalzo termico tra giorno e notte, e favorirà la formazione delle micorizze .
Vi sconsiglio l'inverno e l'estate perché come vi avevo detto , il momento migliore per lo sviluppo delle micorizze, lo abbiamo con temperature tra i 10/15 gradi e i 30 gradi , poi questo può variare in base al luogo in cui abitiamo .

Poi andiamo avanti, se abbiamo una pianta che  è stata attaccata da un fungo ed abbiamo somministrato dei fungicidi , è buona norma attendere 20/30 giorni prima di iniziare a trattare il nostro terriccio con le micorizze , questo perché si dilavi via in parte il principio attivo del fungicida.
Inoltre vi consiglio anche di integrare a cadenza di 10/15 giorni , gli acidi umici , utilissimi per riequilibrare la flora batterica del terreno .

Davide moderatore del Forum Bonsai Lodi



Riconoscimenti:
 
 
Autore del thread: Davide
 
 
Forum Bonsai Lodi
 
 
l'intera discussione è visibile al link:

 
 
 
 
 
 
.