FORUM BONSAI LODI - HAINA ZANTUNIA E ARMANDO DAL COL - BONSAI DI PINO MUGO "LA DANZA DEL COBRA" - seconda parte


 


http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/03/forum-bonsai-lodi-haina-zantunia-e.html TORNA ALLA PRIMA PARTE - BACK TO PREVIOUS
 
 
...prosegue

L’attecchimento della pianta è avvenuto solo dopo tre anni e subito dopo, ho cercato di verticalizzare il tronco per far sì che le future masse verdi sovrastassero la base della pianta.
Con non poche difficoltà l’asse primario del pino mugo iniziò a fissarsi nella forma desiderata, tanto che guardandolo, si aveva l’impressione di vedere un cobra che si ergeva in maniera sinuosa come se volesse danzare. Da qui nasce il nome di questo pino mugo: “La danza del Cobra”.
 Le prime documentazioni fotografiche documentate  iniziano solo dal 2006.
    Un particolare ringraziamento per la rapida evoluzione del pino mugo va a mia moglie Haina che da subito si era innamorata di questa pianta, ed io non esitai ad affidarle le cure necessarie al fine di portare a compimento il mio progetto.
In questi lunghi anni trascorsi insieme fianco a fianco, Haina ha acquisito una sorprendente manualità nelle tecniche bonsaistiche, sia nei rinvasi sia nell’applicazione del filo, e per questo le ho affidato la modellatura più “minuziosa” della ramificazione più sottile, adatta alle mani di una donna.
 
Ed ora uno sguardo alle immagini per seguirne l’evoluzione.


Bonsai di pino mugo - anno 2006
 
Con questa immagine inizia il percorso evolutivo del pino mugo.
Purtroppo non ci sono foto precedenti per far vedere com'era la pianta agli inizi.
 
 

Bonsai di pino mugo - foto 1
 
Pino mugo foto 1.   Il Pino mugo  dopo  l’attecchimento consolidato, era stato sottoposto ad una serie di interventi con l’utilizzo di robusti tiranti a vite, al fine di avvicinare il tronco prostrato verticalizzandolo il più possibile.
Trascorsi alcuni anni, nel 2006 è stato trapiantato in un vaso bonsai rotondo, otticamente adatto alla struttura dell’albero.
 
 
Bonsai di pino mugo - foto 2
 
Foto 2.   Il tronco trasversale in primo piano.
Il Pino mugo si è consolidato e rinvigorito.
 
 

Bonsai di pino mugo  e Haina - foto 3
 
Foto 3.   Haina solleva il vaso sul retro del Pino mugo per verificarne l’effetto, evidenziando il fronte e l’inclinazione della pianta. Sarà la posizione che assumerà con il prossimo rinvaso.
Questa operazione non era consigliabile eseguirla in precedenza in un vaso di queste dimensioni, poiché le radici attive erano tutte sul retro e sollevando la pianta sarebbero venute allo scoperto. Si sarebbe potuto optare per un vaso più alto, ma il tronco trasversale che considero il punto focale, di maggior interesse della pianta, sarebbe stato parzialmente interrato rischiando di marcire in breve tempo...continua la lettura
 
 
                     VAI ALLA TERZA PARTE ..>>
                          GO TO STEP THREE 3 ...>>
 
 

                                                        TERZA PARTE - STEP THREE 3 ..>>
 
 
 
.