ALFREDO SALACCIONE - BONSAI DI TASSO - TAXUS CUSPIDATA - step 2


 
 
 
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/05/alfredo-salaccione-bonsai-di-tasso.html TORNA ALL'INIZIO - BACK TO PREVIOUS


...prosegue
 

La foto a  mostra l'aspetto del materiale ad un anno di distanza. La pianta ha ben reagito al primo drastico intervento, vegetando abbondantemente e producendo nuove radichette direttamente dal tronco. E' quindi pronta per ricevere la prima impostazione.
 
Tasso - Taxus cuspidata
 
 
 

Per prima cosa ho ridotto notevolmente il grosso moncone, residuo del tronco della pianta da giardino inizialmente alta qualche metro. Con l'ausilio di martello e scalpello ho cominciato ad eliminare piccole parti di legno, cercando di creare solchi e fenditure, che grazie al gioco d'ombra rendono più interessante lo shari ed il grosso jin apicale.
 
Tasso - Taxus cuspidata
 
 
 

Il legno di tasso è molto duro e compatto, in particolare questo era ormai secco ed ha messo a dura prova lo scalpello. Queste lavorazioni vanno eseguite con pazienza ed in più fasi. A lato è visibile lo shari dopo la prima sgrossatura.
 
Tasso - Taxus cuspidata - secco lavorato
 
 
 
Si procede con la rafiatura e filatura dell'unico ramo presente, che dovrà subire una piega importante. Sul retro della pianta viene predisposto un chiodo, che tornerà utile come punto di ancoraggio dei tiranti necessari. Nella foto si puo' notare la barra che ho usato per spostare la massa vegetativa.
 
Tasso - Taxus cuspidata - piega del ramo
 
 
 

Come al solito, prima e durante la piega, continuo a tenere ben bagnati rami e fogliame per ridurre l'evaporazione dai tessuti e il conseguente stress per la pianta. A tale scopo è sempre consigliabile effettuare questo tipo di lavorazioni sulle conifere in autunno/inverno, periodo in cui la linfa si muove meno, evitando così il rischio di distaccamento del cambio dal legno.
 
Tasso - Taxus cuspidata - piega del ramo
 
 
 
La filatura prosegue sulle branche secondarie fino ai rametti piu sottili. Su questi ultimi preferisco applicare rame 0,8, che risulta più semplice da avvolgere e più efficace rispetto all'usuale 0,5. Applicando il filo si deve cercare di passare tra un ago e l'altro, al fine di ottenere un lavoro ordinato e di non danneggiare la vegetazione.
 
Tasso - Taxus cuspidata - filatura
 
 
 
 
Un cambio di inclinazione mi consente di focalizzare il progetto, comincio così a posizionare il primo ramo. La scelta del fronte è stata determinata dall'unica vena viva presente e dalla radice/jin alla base, che caratterizza il piede dell'esemplare.
 
Tasso - Taxus cuspidata
 
 
 

La struttura emerge. Piccoli tiranti tengono in posizione i rami principali, la vegetazione viene ordinata. Il tasso è un'essenza che ben si presta ad essere lavorata a bonsai, infatti grazie alla sua generosità è possibile ottenere ottimi risultati in tempi relativamente brevi. Inoltre presenta fogliame minuto di un bel verde carico, sopporta pieghe drastiche e lavorazioni del legno. Queste caratteristiche lo rendono un materiale molto ricercato tra amatori e professionisti. Già alla prima impostazione è possibile ottenere un risultato estetico gradevole.
 
Tasso - Taxus cuspidata
 
 
 
La prima fase del lavoro è terminata. La pianta, collocata in una posizione riparata, verrà ora vaporizzata spesso. Nei prossimi anni la chioma sarà rifinita ulteriormente utilizzando le nuove crescite. Anche lo shari verrà ridotto, magari scavando una cavità nel massiccio tronco secco, cercando di renederlo più conico.
 
Bonsai di Tasso - Taxus cuspidata
 
 
Il percorso da pianta da giardino a bonsai è cominciato.
 
 
GUARDA IL VIDEO "POTATURA DEL TASSO" DI STEFANO FRISONI..
 
WATCH THE VIDEO "PRUNING THE TAXUS" DI STEFANO FRISONI..
 

                                              WATCH VIDEO►



 
 
 
 
Riconoscimenti:
 
Autore: Alfredo Salaccione

http://www.bonsailab.it/