FORUM BONSAI LODI - GIANCARLO CARLINI - IL MIO KAEDE - BONSAI DI ACERO BURGERIANO O TRIDENTE - TERZA PARTE

 
 
http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2015/03/forum-bonsai-lodi-giancarlo-carlini-il_1.html TORNA ALLA SECONDA PARTE
 
 
...prosegue 
IL MIO KAEDE
di GIANCARLO CARLINI
TERZA PARTE


 luglio 2012
L'acero è stato defogliato a metà maggio ed è ripartito alla grande. In autunno, a pianta spoglia, farò una selezione della ramificazione

Bonsai di acero burgeriano - luglio 2012

 
Bonsai di acero burgeriano - luglio 2012

novembre 2012
La pianta dopo il rinvaso primaverile ha ripreso a vegetare benissimo ed è cresciuta libera per dar modo ai rami primari di ingrossare ulteriormente.  Le foglie sono ingiallite ed io ho potuto risistemare la ramificazione

bonsai di acero burgeriano
 
 Alcuni giorni fa ero con un amico e guardavamo la pianta. Il mio amico, curioso come è,  ha visto un paio di buchi nell'albero e ci ha infilato un ferrettino ...sorpresa!!!!
Il ferro ha  trapassato tutto l'albero! Un po' sbigottiti, abbiamo pensato di provare dal basso ..stesso risultato ..la pianta sembrava cava! Al primo incontro con Danisi (famoso bonsaista) ne abbiamo parlato, e dopo aver verificato la cosa mi ha consigliato di fare uno shary sul retro della pianta per far si che l'umidità, le piogge e quant'altro, non facessero sì che all'interno si producessero funghi e potesse marcire....
Questa mattina, armato di fresa ho eseguito e ho dovuto constatare che all'interno c'è una cavità gigantesca...tale da farmi considerare l'idea che fosse una pianta formata da tante piccole piantine.
 Ho dato una bruciatina dove potevo e passato un liquido protettivo...fermandomi lì con i lavori...e dando modo alla pianta di asciugare all'interno piano piano....poi si vedrà.

Ora ho alcuni dubbi: davanti c'era un buco tappato con il cemento che ho rimosso e dietro c'è uno shary che non si vedrà ma che forse è da considerare per un fronte futuro...

bonsai di acero burgeriano - dettaglio della cavità che si vede dal fronte dopo aver tolto il cemento.
 
bonsai di acero burgeriano - dei lavori di fresatura sul retro del tronco

bonsai di acero burgeriano - dei lavori di fresatura sul retro del tronco

Ora sorgono dubbi!  ..ho tralasciato la disposizione dei rami ed ho cominciato a considerare il retro come un possibile fronte ovviamente ridisponendo la ramificazione....


marzo 2013
La scorsa settimana ho rinvasato. Credo che le immagini possano parlare da sole: anche se a vedere la ramificazione non sembrava in realtà l'acero ha lavorato alla grande!

bonsai di acero burgeriano - fase del rinvaso

.. ho ridotto il pane radicale all'osso togliendo un buon 80% delle radici...poi ho preso pomice 60%, akadama35% kanuma 5% e agrosil per favorire la radicazione....quindi ho proceduto al rinvaso....
Eccolo

bonsai di acero burgeriano

Ora le mie attenzioni per quest'anno saranno le seguenti:
-Far allungare alcuni rami di sacrificio in alcuni rami per continuare l'ingrossamento.....
-fare una prima defogliazione a fine aprile per favorire la nuova ramificazione secondaria
-fare una seconda defogliazione a fine giugno
A quel punto a settembre trierò le somme e vedremo come la pianta si è espressa..... 
Ho mantenuto al momento il suo vecchio fronte...poi con il tempo valuterò ancora tutti e due i fronti e sceglierò.....

maggio 2014
Sono già passati 6 anni da quando presi questa pianta dal mio amico Gianpaolo Scoglio, si intuivano le grandi potenzialità, ma c'era un  lavoro di anni prima di per poter dire che fosse una bella pianta.
Aveva un grosso problema: l'apice più piccolo della circonferenza di una matita, partiva con una bellissima base ma poi era monco; non aveva raccordo con il tronco.
La cronistoria della pianta è qui nel post ..inutile ripeterla....questa pianta ha avuto molti cambiamenti durante questi anni ..pero' questa mattina passando mi sono accorto che siamo a buon punto...dopo l'apice era la ramificazione secondaria e terziaria che mancava...e da l'anno scorso sto lavorando su questo...due defogliazioni fatte lo scorso anno e una fatta a fine aprile quest'anno.
Credo che i risultati comincino a vedersi...basta vedere come era l'apice nel 2008 e poi come era nel 2012  ..e poi la chioma, che ora sta prendendo forma come volevo io ...gli anni sono passati, ma ora sono davvero soddisfatto!

bonsai di acero burgeriano


dicembre 2014
Piano piano, stagione dopo stagione questa pianta prende la forma che avevo in mente per lei e dopo aver ricostruito un apice, fatto crescere dei rami dove volevo ed aggiustamenti vari, siamo ora quasi alla fine
bonsai di acero burgeriano


 Marzo 2015
 
bonsai di acero burgeriano - nuovo vaso
 
Devo far infoltire la ramificazione che ho trascurato per dedicarmi alle altre cose che ritenevo piu' urgenti. Al momento siamo a questa situazione...tenendo presente che devo ancora tagliare, accorciare e sistemare alcuni rami (sopratutto i primi in basso) e fargli fare diametro, mi ritengo soddisfatto perche' seppure lentamente, la pianta risponde benissimo ai miei interventi.
 

Giancarlo Carlini



LEGGI ANCHE LA POTATURA MIRATA DELLE CADUCIFOGLIE ..>>


                                                                                 READ - LEGGI ..>>



Riconoscimenti:

Autore del thread: Giancarlo Carlini

Forum Bonsai Lodi
http://forumbonsailodi.forumattivo.com/
 
 
l'intera discussione è visibile al link:
 
 
 
.